Stasera alle ore 19 Aperitivo d’Autore, ospiterà una delle rivelazioni letterarie di questo primo scorcio di 2015. La rassegna curata da Raffaella Sarracino e Pierluigi Vito, infatti, incontrerà al Winter Garden del Magna Magna (Vicolo dei Pellegrini 2 di Viterbo Marco Peano per parlare del suo libro “L’invenzione della madre” edito da Minimum Fax.
“Qualche ora prima, quando erano arrivati gli ospiti, la madre si era fatta trovare già seduta in poltrona. Fra chiacchiere e ricordi inoffensivi tutto aveva suggerito un’idea di normalità. Ma niente più avrebbe avuto i contorni rassicuranti di una festa in famiglia: la leggerezza esibita quel giorno era artificiosa, Mattia e suo padre erano i principali responsabili di quella e delle tante farse che sarebbero seguite. Perché se era vero che la madre di Mattia era tornata a casa dall’ospedale, era altrettanto vero che ci era tornata per morire”.
Editor di casa Einaudi, Peano è qui al suo esordio come romanziere con una storia piccola e potente come sa essere il confronto tra la vita di chi resta e la morte di chi se ne va. Il tutto curato con l’estrema abilità e lo stile avvolgente di chi ha fatto della narrazione il suo pane quotidiano.