Il 12 marzo scorso è uscito per Annulli Editori Tuscia Slow in 80 ricette, il ricettario di Fabiana Eramo, primo parto della rinnovata collana “Storia & Tradizioni”.
Fabiana Eramo è nata ad Acquapendente e ha vissuto infanzia e adolescenza in un podere a Grotte di Castro, a stretto contatto con la natura e le attività dei campi. Ha da sempre coltivato l’amore per la cucina, alla quale ha dedicato il tempo libero, ma spesso anche il lavoro e la formazione, collaborando con numerosi ristoranti locali, frequentando laboratori tematici e facendo esperienze di cucina a domicilio.
Il suo Tuscia Slow è il prodotto di questa passione, e di un grande sforzo di ricerca, collezione e sperimentazione. Partendo da un campionario di ricette e preparazioni tradizionali, collezionate con l’aiuto della famiglia e amici, e sperimentando in cucina con la sconfinata tavolozza dei prodotti della Terra, Fabiana ha messo insieme un bel ricettario nel quale è riuscita a combinare in modo originale, coerente e gustoso, alcuni piatti tradizionali con altri più moderni, frutto della sua fantasia; il tutto, mantenendo sempre alta l’attenzione verso la biodiversità locale, la biologicità dei prodotti e la cucina lenta (da qui il titolo), di origine contadina.
Tuscia Slow è anche il prodotto di due “collaborazioni”: quella con Carlo Zucchetti, che ha gentilmente regalato ai piatti di Fabiana i giusti abbinamenti di vini, birre e liquori, scegliendo tra i prodotti delle tante cantine che affollano il territorio della Tuscia; e quella con Francesco Sacco, lo chef del Ristorante “Al Pugnalone” di Acquapendente, che ha donato al libro le cinque ricette che ne costituiscono il capitolo conclusivo.
La copertina è il prodotto del lavoro di restyling della collana “Storia e Tradizioni”, opera di Massimo Pastore del collettivo grafico “Meat” di Bologna, e un omaggio a uno dei più grandi e influenti libri di cucina del ‘900, Il talismano della felicità, di Ada Boni.
I disegni all’interno sono opera dell’illustratore e fumettista Luca Salce. Gli interni del libro sono realizzati in carta riciclata al 100%.
Tuscia Slow è attualmente in distribuzione e potete già trovarlo in alcune librerie ed edicole di Viterbo e provincia, ma potete anche ordinare la vostra copia – spese di spedizione in omaggio ai primi dieci acquirenti/sostenitori – sul sito di Annulli Editori.