Tuscania si prepara ad accogliere un grande evento a livello regionale. Sabato 21 e domenica 22 marzo infatti, la splendida cittadina ospiterà il Raduno regionale dei Bersaglieri del Lazio.
L’evento, in concomitanza con la “Festa del Papà”, dedicata a tutti i papà bersaglieri e a “Papà Sandrin”, come veniva affettuosamente chiamato dai suoi Bersaglieri Alessandro La Marmora, prevede un fitto calendario di iniziative, al fine di celebrare al meglio la prestigiosa manifestazione, per la quale viene designato, ogni anno, un unico paese ospitante.
Il raduno prenderà il via sabato 21 marzo, alle 16, con l’alzabandiera al monumento dei Bersaglieri d’Italia e con la deposizione di una corona al monumento dei caduti.
Seguirà, alle 16,30, la santa Messa al Duomo in ricordo di tutti i bersaglieri e, alle 18, il concerto della Fanfara al teatro comunale “Il Rivellino”.
Domenica 22 marzo alle 8,30 ci sarà l’arrivo delle fanfare ed il risveglio della cittadinanza, seguiranno l’ammassamento, gli Onori ai Gonfaloni, ai Medaglieri e alle autorità, la rassegna e le allocuzioni.
Dalle 11 inizierà lo sfilamento con la corsa finale e, a concludere, il grande concerto delle Fanfare in piazza Italia.
Il raduno regionale dei bersaglieri è organizzato dalla locale sezione “Bers. Gratigliano Firmani” fondata nel 1977, attualmente presieduta da Umberto Subrizi e particolarmente attiva nell’organizzazione di grandi appuntamenti, anche a livello nazionale.