Martedi 10 marzo, alle 17,30, presso l’hotel Salus Terme, in un incontro con il dottor Paolo Maria Lecchini si affronterà una tematica di stringente attualità, quella relativa alle cellule staminali.
La conferenza è organizzata dall’associazione Nimpha (Associazione Provinciale Viterbo Ecologica Ambientale Scientifica Culturale) in collaborazione con l’associazione Fidapa di Viterbo e il Club Inner Wheel Viterbo.
Il relatore spiegherà, con semplicità di termini, l’origine delle cellule staminali, la loro classificazione, il compito che hanno nel mantenere la vita nel nostro organismo che continuamente si rinnova.
Sarà illustrato, inoltre, l’impiego attuale del loro uso nella terapia di alcune gravi patologie e le speranze che si apriranno in futuro per il trattamento di numerose malattie per arrivare, infine, al dibattito sull’ opportunità etica dell’uso delle cellule staminali derivate dall’embrione umano.
Il continuo parlare di cellule staminali porta molto spesso a confondere le persone. Staminali si o staminali no? E molte volte a confondere ancor di più le idee sono gli articoli fuorvianti sull’argomento. Ed è per questo, che grazie alle associazioni Nimpha, Fidapa e Inner Wheel è stata organizzata questa conferenza, perché, come dichiara il pediatra dottor Lecchini, che da tempo collabora con queste associazioni, parafrasando Dante, “fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”.
L’obiettivo quindi è quello di fare in modo che si abbiano gli elementi base per comprendere questo importante argomento che si presterà, in futuro, a clamorosi e ci si augura positivi sviluppi per la salute umana, considerata sempre in un’ottica di un etico comportamento clinico.