Due passi avanti per risolvere due problemi che attanagliano gli operatori nel settore agricolo. Li annuncia la Coldiretti provinciale, che sta seguendo entrambi i fronti con molto impegno e mettendo in campo tutte le sue competenze e professionalità.
Il secondo passo in avanti, riguarda i danni da fauna selvatica e, anche in questo caso, è stata approvata, dopo un iter lungo e travagliato, una nuova legge da parte del consiglio regionale che prevede, tra le altre cose, finanziamenti per i coltivatori diretti e per gli imprenditori agricoli che necessitano di fondi per adottare misure preventive, come ad esempio le recinzioni elettrificate. La legge, inoltre, prevede l’uso di strumenti alternativi di indennizzo come le assicurazioni e sarà finalmente un’occasione che consentirà di tirare un sospiro di sollievo ai tanti agricoltori che sempre più frequentemente subiscono ingenti danni alle coltivazione ed agli allevamenti.
“Aspettavamo queste buone notizie da mesi, un periodo lungo in cui ci siamo battuti costantemente a fianco di Coldiretti Lazio per meritare l’attenzione dovuta a questi argomenti centrali per la nostra agricoltura”, dice il direttore della Coldiretti di Viterbo Ermanno Mazzetti. E il presidente provinciale Mauro Pacifici conferma: “Finalmente, iniziamo ad ottenere la giusta attenzione ossia una più equa legislazione in grado di tutelare gli interessi della categoria, volano dell’economia e custode del territorio”.