Prevenzione ed inclusione sociale, educazione alla legalità e alla cittadinanza responsabile, assistenza e aiuto alle vittime di reati, valorizzazione di attività riguardanti il riuso sociale dei beni sequestrati e confiscati e promozione di servizi innovativi e di interscambio operativo e informativo fra forze di polizia, servizi sociali, organismi associativi e di volontariato. Sono questi alcuni degli obiettivi dell’avviso pubblico della Regione Lazio per favorire un sistema integrato di sicurezza nell’ambito del territorio regionale.
L’avviso è rivolto ai Municipi di Roma Capitale e ai Comuni del Lazio, mentre la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 26 marzo. Una scelta dalla parte della legalità e della trasparenza, al servizio del territorio e della democrazia, al fianco di tutte quelle realtà che ogni giorno si impegnano in questa direzione: la lotta per la democrazia e il rispetto delle regole.
Eccol’entità dei contributi regionali che possono essere concessi per ciascun intervento previsto.
Promozione di servizi innovativi e di interscambio operativo e informativo fra i Corpi di polizia locale, le Polizie nazionali, i servizi sociali, gli organismi associativi e di volontariato: contributo massimo concedibile 40mila euro.
Implementazione dell’attività di vigilanza sul territorio della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine attuato in termini di aumento del numero degli operatori di Polizia Locale, di capillarizzazione delle zone controllate e di ampliamento e/o diversificazione delle fasce orarie di pattugliamento: contributo massimo concedibile 50mila euro.
Prevenzione ed inclusione sociale: interventi di mediazione sociale e/o culturale sul territorio e nelle scuole nonché iniziative volte alla prevenzione della criminalità ed alla sicurezza stradale: contributo massimo concedibile 50mila euro.
Educazione alla legalità e alla cittadinanza responsabile: corsi di formazione e campagne informative volte a sensibilizzare il pubblico su tematiche che attengono alla sicurezza anche in relazione alla violenza di genere: contributo massimo concedibile 50mila euro.
Educazione alla legalità e alla cittadinanza responsabile: percorsi formativi e informativi nelle scuole elementari, medie inferiori e superiori del personale scolastico e all’attivazione diprogrammi di sostegno ai minori vittime di atti di bullismo: contributo massimo concedibile 30mila euro.
Educazione alla legalità e alla cittadinanza responsabile: iniziative di carattere educativo-sociale dirette alla prevenzione e alla individuazione di abusi su minori, nonché alla prevenzione di disagio e/o di devianza minorile, anche attraverso reinserimento di minori coinvolti in attività criminali: contributo massimo concedibile 30mila euro.
Assistenza ed aiuto alle vittime dei reati: attivazione di un numero verde e/o creazione di uno sportello di assistenza psicologico-legale alle vittime di reati, in stretta connessione con le Istituzioni e le Forze dell’Ordine: contributo massimo concedibile 30mila euro.
Valorizzazione di attività riguardanti il riuso sociale dei beni sequestrati e confiscati dall’Autorità Giudiziaria: contributo massimo concedibile 30mila euro.
I contributi regionali per educare alla legalità
L'avviso pubblico rivolto ai Comuni del Lazio scade il 26 marzo
Policy per la pubblicazione dei commenti
Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it