Non è solo il paese di Vitorchiano a non essere servito dalla linea dell’adsl veloce nel territorio viterbese, ma sicuramente è quello che ha deciso di non restare passivo davanti alla mancanza di un’opportunità, come dicono gli stessi portavoce del M5S, che sta seguendo le vicende del paese.
Secondo quanto gli stessi affermano, infatti, la linea adsl veloce non solo sarebbe un diritto per tutti i cittadini, ma anche un’opportunità per la crescita e lo sviluppo del territorio. La richiesta ufficiale al gestore telefonico per un ampliamento e potenziamento della rete era stato fatto già a novembre scorso quando il sindaco Nicola Olivieri aveva inoltrato la domanda di potenziamento sia della linea telefonica che di quella della adsl per adeguare la stessa allo sviluppo del centro abitato.
Proprio per sostenere questo progetto il movimento 5 stelle aveva organizzato, sempre nel mese di novembre, una raccolta di firme. “Aperifirma e connettiti” era il nome dell’evento a cui sono stati invitati tutti i cittadini di Vitorchiano. La raccolta di firme, come spiegano i rappresentanti del movimento, era un atto necessario e dovuto a tutta la cittadinanza che, senza la connessione veloce, si trova precluse diverse opportunità, tra cui quella di cambiare eventualmente gestore e fruire di offerte convenienti come quella di Alice tutto incluso solo per citarne una.
La raccolta di firme, in realtà, era cominciata alcuni giorni prima dell’evento Aperifirma, dislocando i vari punti di raccolta firme per la città. “Aperifirma e connettiti” è stata quindi non solo un’occasione per firmare a favore della richiesta di potenziamento della linea adsl, ma anche per ritrovarsi e consumare buon cibo e gustare un delizioso aperitivo. Secondo gli organizzatori questo è stato anche un modo per confrontarsi sulle varie problematiche della vita in paese.
Ma i cittadini di Vitorchiano non si sono certo fermati alla raccolta di firme. I portavoce del movimento 5 stelle presenti in Parlamento sono stati informati della situazione del paese e si attende ora un riscontro tangibile. Paolo Romano, infatti, uno dei portavoce, starebbe preparando un’interrogazione parlamentare stilata appositamente sulle problematiche del paese. Novità sono attese a breve termine, in un momento in cui tutta la rete adsl del territorio nazionale sta subendo un profondo ammodernamento.