Si chiamano “lezioni di zooantropologia didattica” ma per i bambini, gli alunni del istituto comprensivo “Mariangela Virgili” di Ronciglione, sono soprattutto dei bei momenti da vivere insieme, imparando tante cose sul rapporto con gli animali.
L’idea è venuta al Comune cimino, che l’ha inclusa nel progetto di tutela degli animali. I docenti delle scuole elementari hanno aderito con entusiasmo, inserendo questo tipo di lezioni nel programma scolastico. Ma quelli più contenti, naturalmente, sono stati i bambini, che per una volta hanno potuto “dimenticare” (si fa per dire) lo studio delle materie più noiose e dedicarsi ad un argomento così affascinante. L’ultimo appuntamento, per esempio, ha trattato i “mestieri” del cane (vale a dire le varie attività in cui questo animale può essere impegnato) e l’evoluzione del suo rapporto con l’uomo, dagli albori dell’umanità, quando fu addomesticato, fino ai giorni nostri.
“Quando le lezioni sono partite – dice Sesto Aramini Vettori, consigliere delegato alla Scuola del Comune di Ronciglione – non ci aspettavamo un tale coinvolgimento ed entusiasmo da parte dei bambini. Oltre a seguire con interesse gli argomenti trattati, che riguardano da vicino i loro amici a quattro zampe, gli alunni fanno un importante lavoro parallelo nelle classi, integrando le tematiche affrontate con i propri programmi scolastici. L’obiettivo è quello di formare cittadini rispettosi dei diritti animali e consapevoli del loro ruolo”.
E il progetto di tutela varato dall’amministrazione del sindaco Giovagnoli non finisce qui, visto che altre fasi entreranno nel vivo di qui a luglio: dall’organizzazione di un corso formativo per i proprietari dei cani, con tanto di rilascio del patentino, a quello per i proprietari dei cavalli, fino alla pet therapy in collaborazione col centro del servizio neuropsichiatrico infantile.