L’economia globale, negli ultimi anni, ha registrato importanti cambiamenti e, complice la crisi che attanaglia soprattutto l’Europa, il commercio online ha trovato nuovi sbocchi. Sono diversi gli e-commerce creati negli ultimi anni, al punto da generare una mole di lavoro interessante. La conseguenza diretta di questo cambiamento è la nascita di nuove figure specializzate in grado di curare e gestire al meglio tutte le potenzialità di tali e-commerce che, per chiarezza d’informazione, possono corrispondere anche a dei negozi fisici.
Chi, infatti, vuole dare una sferzata al proprio business può sia mantenere la sua attività fisica che sfruttare il canale del web per aumentare il bacino di potenziali clienti. Tutto questo va sotto il grande fenomeno della digitalizzazione delle imprese che, proprio per adeguarsi a queste nuove leggi del mercato, hanno spostato i propri affari, o parte di essi nell’ambito virtuale. Nascono così gli esperti SEO, gli esperti di web marketing che riescono a rendere visibili nel grande mare del web i propri clienti.
Tradotto in parole semplici significa che, soprattutto i giovani, hanno diverse opportunità da sfruttare in questo contesto. L’argomento è stato trattato in modo approfondito lo scorso dicembre in occasione della conferenza “Digital: business & job” tenutasi nella Camera di Commercio di Viterbo. In questa occasione sono stati dati gli strumenti atti ad orientare i giovani che vogliono tentare di costruirsi un futuro attraverso il progetto job day.
Chi vuole provare a crearsi una possibilità concreta di lavoro potrà contare quindi su diverse opportunità, tra cui anche un prestito giovani per avviare i propri progetti.
Sono intervenuti alla conferenza esperti del settore come Davide Rossi, digital strategist che ha spiegato quali strumenti bisogna conoscere per essere più competitivi sul web e Francesco Caruso, digital consultant. Il mondo del web ha ancora molto da offrire a chi si vorrà cimentare nell’apprendimento di nuove professioni perché, come hanno illustrato i relatori durante la conferenza, si tratta di un terreno che è stato solo parzialmente sondato. Basti pensare alle opportunità offerte da Eccellenze in digitale, un servizio offerto alle imprese del territorio della Tuscia che impegna un numero sempre crescente di giovani professionisti ed esperti del mondo digitale.