Vicenda Ater, arrivano i berluscones. Il gruppo di Forza Italia al consiglio regionale ha annunciato infatti un sopralluogo nella sede viterbese dell’Azienda territoriale di edilizia residenziale, quella in via Garbini, quella che negli ultimi giorni è al centro dell’attenzione per la revoca dello storico direttore generale Ugo Gigli, la nomina da parte del commissario straordinario Bianchi (e su invito della Regione) di un direttore pro tempore (Massimo Bindi) e poi di uno facente funzioni, Roberto Rondelli.
E così mentre Gigli, col ricorso al Tar, inizia la battaglia legale che aveva annunciato, ecco la visita dei consiglieri di Forza Italia. Già anticipata dal capogruppo Aurigemma, che nei giorni scorsi aveva invitato i vertici della Regione a rivedere la decisione, perché in caso di sentenze a favore di Gigli (ci sono dei precedenti simili, a Roma e a Civitavecchia), sarebbero stati i cittadini a pagare le spese e le conseguenze. Ora Aurigemma e gli altri compagni di banco (Abruzzese, Simeone, Palozzi e Gramazio) saranno a Viterbo, prima tappa di una serie di sopralluoghi in giro per le Ater del Lazio, in seguito alla famosa lettera del 19 gennaio che la direzione regionale infrastrutture aveva inviato alle aziende.
“Incontreremo i responsabili dell’ente, i sindacati sia dei lavoratori sia degli inquilini. Il nostro obiettivo – dicono dal gruppo di Fi – è di capire la reale situazione che si sta creando all’interno dell’azienda a seguito dell’immobilismo e della mancata programmazione dell’amministrazione regionale”.