Se io fossi invitata alla notte degli Oscar probabilmente non ci andrei. Ma solo perché non riuscirei mai a scegliere in tempo l’abito giusto e quella è la notte in cui non sono ammessi errori. Detto questo, l’Oscar per il migliore outfit va, per il secondo anno consecutivo, a Lupita Nyong’o con l’abito tempestato di perle di Calvin Klein, non c’è storia. Per la cronaca, perché tutte ce lo siamo chiesto, ammonta a ben seimila il numero di perle cucite sul long dress. Per un valore stimato di 150mila dollari: anche per questo – è una notizia dell’ultim’ora – sembra che sia sparito, rubato, dalla camera d’albergo dove alloggiava l’attrice. Bel colpo: valeva la pena spendere un reato per un capolavoro del genere.
Ora, anche per non sprofondare nel baratro della banalità, vale la pena dare rilievo anche alla categoria degli accessori sfoggiati dalle star.
Gioielli, scarpe, borse e, sì, anche i guanti per lavare il bagno di Lady Gaga. Rossi, abbinati all’improbabile ferma coda, hanno dato ancora più risalto all’abito ingombrante di Azzedine Alaïa, per la prima volta agli Oscar. Bellissimo invece il vistoso girocollo di turchesi di Tiffany&Co (si dice che il prezzo superi gli “anta” milioni di euro) sull’abito nero Maison Margiela Couture di Cate Blanchett. La classica paraculata per far risaltare gli occhi celesti, brava. Poteva fare meglio invece Nicole Kidman, e non solo alla voce chirurgia plastica. In total look Louis Vuitton, così come il marito Keith Urban, si è decisamente fatta notare più per i gioielli Harry Winston. Valore? Sette milioni di dollari. Poco azzeccata, poi, la clutch in coccodrillo, sempre firmata LV.
Romantica ed elegantissima Kiera Knightley in Valentino Couture. Capelli sciolti, a differenza della maggiorparte delle sue colleghe, con il frontino di Chanel Fine Jewellery, così come l’anello importante. Pazzesca Emma Stone, fasciata da un abito personalizzato Elie Saab. Incidente delle mutandine in vista a parte, l’attrice ha dato lezioni di eleganza a colpi dil verde acido, colore non facile: sandali Louboutin abbinati e tocco vintage con un’acconciatura asimmetrica, capelli morbidi e ondulati., dieci più. Troppo androgina con il nuovo taglio rasato Scarlett Johansson, ma almeno ha messo in risalto l’earcuff di Piaget e l’alto collier semi gorgiera di cristalli Swarovski.
Ultime curiosità. Il premio Oscar Patricia Arquette ha indossato un abito di Rosetta Getty. Mai sentita? E infatti è un’amica d’infanzia dell’attrice, tenera. Jessica Chastain, invece, all’after party super esclusivo di Graydon Carter, l’editore di Vanity Fair, ha optato un abito sottoveste in poliestere, paillettes e perline riciclate della collezione H&M Conscious Exclusive 2015, 199 dollari e passa la paura. Lo trovate nei negozi dal 16 aprile.