Se prima erano in 46, ora rimangono in 42. Tanti sono, infatti, i progetti rimasti in gara con la speranza di vincere il concorso di idee per la nuova Macchina di S. Rosa. La commissione, nella riunione di ieri pomeriggio (pubblica nella primissima parte) ha definitivamente sancito l’esclusione di 4 proposte. Per la precisione, quella contrassegnata con il numero 5 (in quanto sulle buste era stato inserito il motto, cioè il nome della Macchina), il 17 (una delle buste era completamente bianca e quindi era impossibile stabilire quale contenesse i dati tecnici e quelli anagrafici) e il numero 27 (in quanto il plico è pervenuto alle 12,40 del 29 dicembre, dunque oltre il termine di mezzogiorno fissato dal bando).
La commissione si è occupata inoltre di altre due situazioni controverse, riguardanti i progetti contrassegnati dai numeri 44 e 17. In entrambi i casi, tramite verifica con le ditte di spedizione che hanno prodotto le ricevute di consegna dei pacchi sulle quali erano chiaramente visibili le firme degli impiegati comunali del protocollo che hanno materialmente ricevuto i plichi, si è appurato che sono arrivati in tempo: il 44 esattamente alle 9,06 del 23 dicembre e il 17 alle 11,49 del 17 dicembre. Dei due nessun problema per il primo, mentre il secondo (il 17) è stato escluso in quanto all’apertura del plico sulla busta A era riportato il motto.
Alla fine, insomma, sono rimasti in 42. Ora la commissione si metterà al lavoro esaminando le proposte una per una e assegnando a ciascuna di esse un punteggio che al massimo potrà essere di 100 punti: 50 per la qualità e il livello di creatività, 25 per la qualità del progetto complessivo, 25 per la fattibilità tecnica. Previsti 2 o 3 incontri alla settimana. I lavori si concluderanno entro la fine del mese con un’ulteriore riunione, anch’essa pubblica, in cui si proclamerà il progetto vincitore, aprendo la busta contenente i dati anagrafici e associandola al numero precedentemente assegnato.