16112024Headline:

Grandi firme per raccontare la Tuscia

Giovedì prossimo a Bolsena la presentazione della nuova rivista

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Giovedì 5 febbraio alle ore 17.30 alla Libr’Osteria “Le Sorgenti” di Bolsena verrà presentato il numero zero della rivista Le Grandi Firme della Tuscia, “aperiodico di novelle e varia umanità” realizzata dal club letterario Letteralbar di Orvieto.
L’iniziativa editoriale prende ispirazione dalla celebre rivista Le Grandi Firme, fondata da Pitigrilli nel 1924 e pubblicata con grande successo di pubblico fino al 1938.
Pitigrilli (pseudonimo di Dino Segre) fu un personaggio irregolare e controverso. Di padre ebreo e madre cattolica, fu collaboratore dell’Ovra fascista e a sua volta vittima delle leggi razziali. Giornalista brillante, scrittore prolifico, umorista di grande talento, divenne un vero e proprio fenomeno letterario negli anni tra le due guerre mondiali.
Il richiamo a Pitigrilli – per gli animatori della rivista, che sono prevalentemente di Orvieto – si giustifica con il comune proposito di offrire al pubblico pagine in cui leggibilità e godibilità letteraria prevalgano su ogni altra finalità.
La scelta di darsi come ambito di riferimento geografico la Tuscia si alimenta invece della “malinconia degli Orvietani di sentirsi tusci e non essere riconosciuti come tali”.
L’obiettivo dei promotori della rivista è però quello di ampliare il ventaglio delle collaborazioni e di offrire uno spazio espressivo alle voci letterarie di un ampio territorio, attualmente ripartito in tre regioni (Lazio, Toscana, Umbria) ma che condivide vicende storiche e un patrimonio culturale comune.
Contestualmente a Le Grandi Firme della Tuscia sarà presentato anche il libro Sopportare pazientemente le persone moleste. Riflessioni sulle quattordici opere di misericordia, scritto per le Edizioni Librosì da Pier Luigi Leoni e Mario Tiberi, che sono due tra i principali animatori della rivista.
A condurre la presentazione e a discutere con gli autori saranno Katia Maurelli, titolare della libreria “Le Sorgenti” e Luciano Dottarelli, presidente del club Unesco Viterbo Tuscia.
La presentazione sarà accompagnata da preziosi interventi musicali del duo Sax-appeal (Mara Polleggioni al sax tenore e Ilda Tiberi al sax contralto). Il duo eseguirà un raffinato repertorio di motivi celebri degli anni Venti e Trenta, per ricostruire l’atmosfera culturale e musicale dell’epoca in cui venne pubblicata la rivista Le Grandi Firme di Pitigrilli.  L’ingresso è libero.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da