E’ stato pubblicato sull’albo pretorio online della Provincia di Viterbo l’avviso pubblico per il rilascio della concessione per la realizzazione, sul territorio provinciale, di nuove aziende agrituristico venatorie e centri privati di produzione naturale di fauna selvatica.
In sostanza si dà la possibilità a proprietari o conduttori (singoli o associati) di fondi, di creare una nuova azienda o implementare quella esistente, con il duplice obiettivo: la tutela del patrimonio faunistico venatorio e rendere multifunzionale l’impresa agricola.
“Una nuova opportunità per chi già fa o vuole cominciare a fare agricoltura sul nostro territorio – spiega l’assessore all’Agricoltura della provincia, Franco Vita – la nascita di nuove Aatv permetterà infatti da un lato di proseguire con la politica di tutela di specie locali, ma darà anche nuove opportunità a imprenditori. Proprio per questo avranno più opportunità le imprese i cui terreni sono caratterizzati da agricoltura svantaggiata: questo per sviluppare la multifunzionalità dell’impresa agricola, sostenendo e integrando il reddito dell’imprenditore”.
Il bando con tutte le specifiche utili per presentare la domanda è scaricabile dall’albo pretorio online della Provincia (albopretorio.provincia.vt.it). Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12 del 20 febbraio 2015 all’ufficio Caccia della Provincia in via Saffi, 49 a Viterbo .