Sei vittorie consecutive contro cinque sconfitte in fila. La seconda in classifica contro la terzultima. Il miglior attacco del girone contro il secondo peggiore. Una squadra solida e allo stesso tempo scintillante tatticamente contro una formazione imbottita di giovani, orfana dell’allenatore Ciardi che ha lasciato in settimana. Ci sarebbero tanti altri paragoni da fare, ma alla fine questa Viterbese – Isola Liri è prima di tutto una partita da giocare.
Ore 14.30, stadio Rocchi, quindicesima giornata del girone d’andata. L’operazione rincorsa dei gialloblu non può certo fermarsi qui, contro un’avversaria che non se la passa bene (eufemismo) e che pure non può essere sottovalutata, perché qualsiasi errore di giudizio e d’atteggiamento alla fresa dei conti finale potrebbe essere pesante. Specie in una domenica che vede in contemporanea la capolista, la lepre da riprendere, di scena su un campaccio come quello di Fondi, con l’allenatore dei pontini, Sandro Pochesci, che ha già promesso di fermare la marcia della Lupa. Se dovesse andare davvero così, se tutto dovesse incastrarsi alla perfezione, stasera la Viterbese sarebbe ad un solo punto dall’obiettivo, ma è meglio non pensarci.
Così in settimana mister Ferazzoli ha lavorato sull’intensità, e intende puntare sugli uomini migliori per fare il lavoro. Ecco dunque che non si può lasciare fuori quel Renan Pippi che sembra rinato – o meglio, esploso – dopo la doppietta di Palestrina. La fame di gol dell’italo brasiliano potrebbe essere il fattore decisivo in questa fase del torneo, e per questo vale la pena lasciare in panca Saranitovic, colèpito duro sulla Prenestina e forse un po’ stanco dopo l’esaltante avvio di stagione. In corsa ci potrà essere spazio per Assenzio, mentre tra i convocati c’è il giovanissimo Andriambelo (esterno difensivo, classe 1997) ma per il momento manca l’ultimo arrivato, quel Fabio Oggiano che va a completare un attacco davvero pieno di ogni soluzione possibile e immaginabile.
Domenica di riposo invece per la Ilco Stella Azzurra, reduce dalla dolorisissima sconfitta di giovedì in casa contro l’arcinemica Luiss. L’appuntamento con la serie B nazionale tornerà mercoledì sera, ore 20.30, con il recupero sul parquet di Palestrina.