Coesione sociale, pubblicato l’avviso per sostenere progetti in grado di avviare azioni concrete, volte a promuovere e favorire condizioni di benessere e socializzazione.
Lo comunica l’assessore alle politiche sociali del Comune di Viterbo, Fabrizio Fersini, che spiega: “L’amministrazione ha stanziato 25 mila euro per progetti di coesione sociale, attraverso idee per l’inclusione sociale a favore di anziani, diversamente abili, minori, adulti in difficoltà, famiglie, donne lavoratrici, madri sole e immigrati presenti in due micro e macro strutture di base: ovvero, il condominio e/o il quartiere che diventa “solidale”. Queste azioni – prosegue l’assessore Fersini – possono essere di tipo aggregativo pomeridiano, di sostegno reale alle persone vulnerabili con aiuto per il soddisfacimento dei bisogni primari, supporto nella gestione della quotidianità, nell’autosufficienza alimentare con momenti di sensibilizzazione sul tema, nel quartiere o nel tessuto cittadino”.
Le risorse disponibili per il finanziamento di progetti in favore della coesione sociale di condominio e/o quartiere – si legge nell’avviso pubblico – ammontano a 25 mila euro e saranno assegnate per un massimo di 5 mila euro a progetto, fino a esaurimento delle stesse. La documentazione dovrà essere presentata entro le ore 12 del prossimo 28 gennaio all’ufficio protocollo generale del Comune di Viterbo (via Ascenzi 1), indirizzata al Comune di Viterbo, settore Servizi Sociali.
“Favorire la coesione sociale – ha aggiunto l’assessore Fersini – significa valorizzare le relazioni tra i membri della società e promuovere l’assunzione collettiva della responsabilità, percependo i problemi come comuni e non circoscritti alle singole persone. Attraverso le iniziative che si metteranno in campo grazie a questo avviso, non solo si potrà contrastare l’esclusione sociale e la povertà, ma si lavorerà per una rete di solidarietà all’interno di un nucleo sociale, e fare in modo che gli interventi di contrasto all’emarginazione possano rafforzare la capacità di gestire le diversità, rendendole fonte di arricchimento reciproco e non fattore di conflitto”.
Per ulteriori informazioni: ufficio Sportello Famiglia, via del Ginnasio 1, tel 0761 348 587. La versione integrale dell’avviso pubblico è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it , alla sezione servizi online, avvisi pubblici, V settore.