Consentire a chi già lavora di accrescere le proprie competenze nel campo della green economy, con riferimento alle tecniche di progettazione e alla certificazione energetica degli edifici. E’ questo l’obiettivo del nuovo corso di formazione gratuito proposto da Cna Sostenibile.
Il progetto, approvato dalla Provincia di Viterbo, è cofinanziato dall’Unione Europea. L’iniziativa è rivolta a persone occupate: imprenditori, liberi professionisti, lavoratori autonomi, dipendenti, manager, operatori del sistema della formazione continua, che, per partecipare, dovranno presentare la domanda alla società del sistema Cna entro le ore 17 del prossimo 9 gennaio.
Sono 15 i posti disponibili. Per l’ammissione, i candidati dovranno sostenere le previste prove di valutazione.
Il corso, che si svolgerà a Viterbo, nelle aule di Cna Sostenibile (nuova sede in via dell’Industria al Poggino), avrà una durata di 120 ore, così articolate: 96 di docenza frontale e 24 di project work. Questi gli argomenti che saranno approfonditi: bilancio energetico del sistema edificio-impianti e indicatori di prestazione energetica; caratteristiche delle prestazioni energetiche dei componenti; soluzioni progettuali e costruttive per il miglioramento dell’efficienza energetica involucro-impianti; metodologie e strumenti per il rilievo delle caratteristiche energetiche involucro-impianti. Il project work vedrà i partecipanti impegnati nella elaborazione di due progetti per la certificazione energetica: uno relativo a un nuovo edificio, l’altro a un edificio costruito/esistente.
Informnazioni: Area Formazione e Orientamento di CNA Sostenibile. Telefono 0761.1768398 – 176831. E-mail: formazione@cnasostenibile.it. Siti internet: www.cnasostenibile.it, www.cnaviterbocivitavecchia.it.