16112024Headline:

Teatro amatoriale: c’è Maria Stuarda

Terzo appuntamento per la stagione 2014 del XIX Festival Fita premio Città di Viterbo. Domani pomeriggio alle 17,30, al teatro San Leonardo (via Cavour) arriva Maria Stuarda, di Dacia Maraini. Lo spettacolo sarà portato in scena dalla Compagnia Teatro dell’Accadente di Forte dei Marmi, vincitrice del premio Fitalia, edizione 2014, tenutosi a Civitanova Marche lo scorso 5 ottobre.

“Per la regia di Luca Bozzo – ha spiegato il presidente Fita Bruno Mencarelli – assisteremo alle vicissitudini di due regine, sole, divise tra i sentimenti e la ragion di Stato. Elisabetta d’Inghilterra e Maria di Scozia, regine ma anche cugine. Elisabetta tiene prigioniera Maria, perché teme che voglia impadronirsi del suo trono e riportare l’Inghilterra nella sfera cattolica. Maria da un lato spera nella generosità della cugina, dall’altra complotta realmente alle sue spalle. Il finale è tragico. La storia si sviluppa attraverso i sogni, i deliri, i commenti, i dialoghi delle due donne. Maria sarà travolta dalla passione, complice la propria fragilità, mentre Elisabetta, capace di dominare i sentimenti, saprà prendere quelle decisioni che il potere impone. A vestire i loro panni saranno Gabriella Ghilarducci e Barbara Pucci. Speculari anche le due governanti: se quella della Stuarda è un’anziana, dolce nutrice, che accompagna la sua regina fino alla morte, l’altra è una giovane spudorata arrampicatrice sociale. Le due regine vivono tutte le difficoltà di essere donne legate da vincoli di sangue che combattono per le loro scelte politiche e religiose”.

Info biglietti: intero euro 10, ridotto euro 7, soci Fita 5 euro. Prevendita Ufficio Turistico via Ascenzi 4.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da