“Più libri più idee”, la manifestazione in programma dal 4 all’8 dicembre al Palazzo dei Congressi (EUR) di Roma, coinvolgerà quest’anno anche due atenei laziali: l’università della Tuscia e l’università di Cassino, con due incontri dedicati rispettivamente alle nuovi professioni digitali dell’editoria e all’approfondimento sulle dinamiche in atto nel mercato editoriale.
L’Unitus organizza un incontro sul tema “Nuove professioni editoriali alla prova della rete”. L’appuntamento è per domani dalle 14,30 alle 17 all’aula magna del complesso S. Carlo. Una panoramica su alcune delle nuove figure legate al mondo dell’e‐book e dell’editoria digitale che il web sta iniziando a delineare.
Digital content curator, readers community manager, self publishing consultant: in cosa consiste il loro lavoro, quali percorsi di studio e professionali intraprendere, quali competenze maturare, sulla rete e durante gli studi? E soprattutto: qual è la domanda delle case editrici e dell’industria dei contenuti per queste nuove figure?
Interverrano Gino Roncaglia (docente di Editoria Multimediale), Giovanni Fiorentino (docente di Sociologia della comunicazione e Sociologia dei consumi e della pubblicità), Cristina Mussinelli (consulente Aie per l’editoria digitale e membro del board Idpf), Nicola Cavalli (Ledizioni), Giulio Xhaët (docente presso la Business School del Sole 24 Ore).