Presso il Centro per l’impiego di Viterbo è attivo il servizio di mediazione culturale per gli stranieri. Questo è in grado di offrire: accoglienza e informazione all’utenza, supporto agli operatori e ai servizi del Centro per l’Impiego, consulenza per casi specifici, aggiornamento sulla normativa in materia di immigrazione, accompagnamento ed orientamento per l’inserimento lavorativo, supporto alle aziende nell’inserimento di soggetti stranieri, facile accesso ai servizi territoriali.
“Si tratta di un servizio molto importante – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali Andrea Danti – rivolto a favorire l’inserimento degli stranieri presenti nella Tuscia. Oggi l’integrazione rappresenta una sfida ad ogni livello, soprattutto sui territori, dove spesso si incontrano i problemi maggiori legati proprio alla difficoltà di mediare le differenze culturali. Il servizio quindi, si prefigge l’obiettivo di accogliere gli immigrati che vivono nella nostra provincia, supportandoli nel loro percorso di integrazione, affrontando casi specifici che possono ostacolare il processo di inserimento nella società e favorendo laddove possibile un contatto con aziende disponibili ad assumere manodopera straniera. Ringrazio i mediatori culturali – conclude Danti – per aver, con il loro contributo, arricchito l’offerta e le attività del Centro per l’Impiego consentendo l’avvio del servizio”
I mediatori saranno presenti presso il Centro per l’Impiego di Viterbo i seguenti giorni; il lunedì dalle ore 8,30 alle 12,30; il martedì dalle 15,00 alle 16,30; il mercoledì dalle 8,30 alle 12,30; il giovedì dalle 15,00 alle 16,30; il venerdì dalle 8,30 alle 12,30.