Al via la seconda edizione di “Radio Lab”, il nuovo laboratorio radiofonico dell’Università della Tuscia, un progetto formativo frutto della collaborazione tra la cattedra di Teoria e tecnica dei media del corso di Scienze della Comunicazione del Dipartimento Disucom e Radio Freedom Mind, web radio con sede a Viterbo.
“Radio Lab” nasce come un laboratorio didattico e formativo, il cui intento è offrire a tutti gli studenti dell’ateneo della Tuscia la possibilità di approcciare in maniera concreta al mondo radiofonico, fornendo le competenze per ideare, produrre e condurre trasmissioni radiofoniche di genere diverso. Il laboratorio si propone, inoltre, di fornire le conoscenze teorico-pratiche necessarie alla progettazione e alla gestione di una web radio d’Ateneo. Possono partecipare tutti gli studenti dell’Università della Tuscia.
Il viaggio nel mondo dei suoni radiofonici verrà condotto dai conduttori ed autori radiofonici Elisa Spinelli e Gabriele Mazzetti, che insieme al prof. Giovanni Fiorentino hanno ideato e progettato un percorso che porterà alla scoperta della complessità e della ricchezza produttiva del medium.
Il laboratorio, oltre ad avere uno scopo formativo, avrà l’obiettivo di coinvolgere attivamente i partecipanti e stimolarli a mettere in pratica le competenze teoriche acquisite. Gli studenti partecipanti, infatti, potranno realizzare alla fine del corso un programma radiofonico.
Il laboratorio partirà ufficialmente domani e avrà luogo ogni giovedì dalle ore 14 alle ore 16, presso l’Aula 5 del Dipartimento Disucom dell’Università degli Studi della Tuscia.
Possono partecipare tutti gli studenti dell’ateneo interessati, indipendentemente dal dipartimento di appartenenza.