ComuneMente Giovane, il Comune di Viterbo aderisce all’iniziativa Anci e ricerca idee progettuali che dovranno essere presentate entro le 12 del prossimo 17 novembre, all’indirizzo PEC patrimonio@pec.comuneviterbo.it .
“Lo scorso 31 ottobre – spiega il consigliere alle politiche giovanili Alessandra Troncarelli – l’Anci ha pubblicato un avviso per la presentazione di proposte per il finanziamento di progetti di innovazione sociale a livello comunale, denominato ComuneMente Giovane. Tra le finalità previste rientrano la progettazione di servizi relativi al welfare, alla cultura, alla mobilità, all’ambiente, attualmente non disponibili o erogati in forma inefficiente e specificatamente rivolti ai giovani dai 16 ai 35 anni; la disponibilità di spazi e beni comuni, con particolare attenzione alla loro possibile funzione di contaminazione creativa fra diverse professionalità e talenti, anche al fine di facilitare lo start-up di micro iniziative imprenditoriali, e ancora, facilitare, in ottica di inclusione, l’accesso ai servizi da parte di categorie di popolazione giovanile svantaggiate e l’integrazione delle stesse nella vita cittadina”.
In quest’ottica i comuni devono presentare proposte progettuali in partenariato con associazioni, in particolare quelle giovanili, e/o con altri partner pubblici a esclusione dei Comuni, assumendo la veste di capofila. L’amministrazione comunale, a suo insindacabile giudizio escluderà idee non in linea con l’avviso e darà comunque la priorità a idee progettuali che prevedano una partecipazione al cofinanziamento previsto dall’avviso. Gli ammessi dovranno collaborare con il Comune di Viterbo per il confezionamento e la trasmissione dei progetti/domande nel rispetto del termine di scadenza fissato per il giorno 1 dicembre 2014.
“Con questo avviso pubblico – aggiunge il consigliere Troncarelli – l’Anci intende facilitare, anche attraverso un utilizzo mirato delle tecnologie digitali, meccanismi di inclusione e partecipazione dei giovani, con particolare riferimento a quelli appartenenti a categorie che, in termini sociali, economici o fisici, soffrono condizioni di minori opportunità formative, culturali e professionali. L’obiettivo è quello di attivare iniziative territoriali di coinvolgimento dei giovani nel co-design di spazi e servizi, anche al fine di modellizzare interventi da replicare in futuro”.
La versione integrale dell’avviso pubblico è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Viterbo, sezione Servizi online, avvisi publici, VIII settore. Ulteriori informazioni sul sito www.anci.it (http://www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdSez=819409&IdDett=49074).