Due aziende viterbesi protagoniste ad Unirete, l’evento organizzato da Unindustria al Palazzo dei Congressi di Roma. Si tratta di Majakovskij Comunicazione e Terme dei Papi, che hanno portato la loro esperienza di imprese e la loro visione di business. Domenico Canzoniero di Ndb Marketing Consapevole (partner di Majakovskij), nel corso dell’incontro “Perché essere un’azienda sostenibile per davvero? La green e la blue economy come leve competitive per la tua azienda”, ha spiegato alcuni aspetti sul business consapevole. “Per fare vero profitto – ha spiegato Canzoniero – si deve essere davvero sostenibili. Stiamo parlando di affari e lo dicono i numeri: negli ultimi dieci anni al Dow Jones di New York le ‘aziende consapevoli’ hanno guadagnato nove volte rispetto alla media delle altre aziende”.
Altro aspetto da non sottovalutare è quello di curare rapporti con gli stakeholder interni ed esterni, portando esempi tratti dal mercato, come quello della birra Carlsberg che, attraverso la modifica sostenibile dei fusti (senza anidride carbonica) ha portato in due anni a triplicate le vendite. Necessario poi ampliare le strategie organizzative, valorizzare le risorse, praticare l’innovazione a beneficio del sistema mercato, come ad esempio hanno fatto Apple, Google e Amazon le cui applicazioni sono anche funzionali alla crescita del mercato stesso.
In “Come raccontando”, l’evento organizzato da Terme dei Papi, l’azienda viterbese ha presentato i tanti servizi offerti e il valore che le cure termali hanno per il benessere psicofisico. La storia dell’azienda, peraltro, dimostra come il termalismo sia una delle linee di sviluppo per il territorio: Terme dei Papi, infatti, struttura convenzionata con la Asl, sa competere su un mercato che la vede sfidarsi con altri 380 stabilimenti termali in Italia. La particolarità delle terme viterbesi, come noto, sono le sue acque sulfuree, che attirano persone da tutta Italia.