L’ Agenzia Europea della Difesa (European Defense Agency EDA) ha programmato, nel quadro dell’Helicopter Training Pprogram, di organizzare almeno un evento esercitativo all’anno, al fine di promuovere l’integrazione operativa e procedurale tra le Nazioni europee aderenti al programma.
Nell’ambito delle attività di pianificazione previste per l’organizzazione dell’ IB15, presso il Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito, ha avuto luogo la conferenza (Initial Planning Conference) relativa all’esercitazione con una cospicua presenza di partecipanti. Rappresentanti dell’Eda (European Defense Agency ) con in testa Andrew Gray – Helicopter Project Manager. Delegazioni di: Regno Unito, Cecoslovacchia, Slovenia, Svezia, Olanda, Ungheria, Germania, Belgio, Austria, coinvolte nel programma ed interessate a condurre l’esercitazione e osservatori del Portogallo.
Il comandante dell’Aviazione dell’Esercito, Gen Antonio Bettelli, nel porgere il saluto di benvenuto a tutti i delegati ha voluto sottolineare l’importanza di queste attività congiunte che permettono di raggiungere elevati standard operativi ed accrescere, attraverso la conoscenza reciproca, anche la capacità di operare insieme. Ha inoltre sottolineato l’opportunità, che la permanenza in Viterbo offre, di poter anche conoscere le ricchezze artistiche, storico-culturali ed anche ambientali-gastronomiche che caratterizzano la tuscia.
Il grande interesse dimostrato, si è concretizzato proponendo la partecipazione numerosa e qualificata all’esercitazione “Italian Blade” che si svolgerà nel giugno 2015 (IB15) che avrà come fulcro Viterbo.