18112024Headline:

Un defribillatore a Bagnoregio

Da oggi Civita di Bagnoregio sarà anche più sicura. Il Comune infatti, nei giorni scorsi ha messo a disposizione un defibrillatore che è stato posizionato nell’atrio di palazzo Alemanni.

Un’iniziativa finalizzata alla salvaguardia della salute pubblica. “Osservando l’incremento, a dir poco straordinario, del flusso turistico di questi ultimi anni a Civita – commenta il sindaco Francesco Bigiotti – abbiamo ritenuto, come amministrazione, necessario dotarci di un defibrillatore; la sua presenza e il suo uso tempestivo, e, soprattutto corretto, permette di salvare persone vittime di arresti cardiaci”.

L’apparecchio, che è programmato per fare tutto da solo, anche se con l’aiuto e la presenza dell’uomo, serve ad effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.

“A breve organizzeremo un corso di formazione – conclude il sindaco Bigiotti – per un utilizzo corretto, ed efficace, dell’apparecchio. La letteratura scientifica internazionale ha ampliamente dimostrato che in caso di arresto cardiaco improvviso, un intervento di primo soccorso, tempestivo e metodologicamente adeguato, contribuisce, in modo statisticamente significativo, a salvare fino al 30 per cento in più delle persone colpite”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da