Si aprirà sabato prossimo la 9ª edizione di “Pagine a colori”, il festival della letteratura illustrata per ragazzi dedicato quest’anno a chi ha problemi con la lettura o incontrano difficoltà d’inserimento, socializzazione e apprendimento.
Da qui il titolo della manifestazione “Specialmente… tutto incluso”, che sarà inaugurata, alle ore 16.30, all’ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco (Barriera San Giusto), con una mostra di famosi illustratori italiani e stranieri e la partecipazione dell’artista veronese Laura Kibel, che proporrà il “teatro dei piedi”, spettacolo a metà strada tra il mimo e i burattini in cui i piedi e le gambe diventano personaggi ironici o drammatici per raccontare storie.
«Spesso “Pagine a colori” è stato definito come un grande contenitore di eventi e di idee. – sottolinea l’organizzazione – Questa edizione non sarà solo un contenitore di idee ma sarà soprattutto una grande esperienza culturale in grado di suscitare emozioni. Abbiamo intitolato il festival “Specialmente… tutto incluso”, perché volge il proprio sguardo, il proprio cuore e la propria attenzione verso uno speciale spaccato dell’infanzia che si caratterizza per la difficoltà nella lettura e di conseguenza nell’apprendimento ed è rivolta, in modo particolare, ai bambini con BCC (Bisogni comunicativi complessi) e BES (Bisogni comunicativi speciali».
“Pagine a colori” sarà diviso in due fasi. Nella prima fase, tra ottobre e novembre, si svolgeranno letture, incontri con gli autori e laboratori didattici tenuti dagli illustratori Roberta Angeletti, Guido Accascina, Cristina Cerretti e Federico Appel; mentre, in collaborazione con il Cinema Etrusco e il MAST saranno organizzati un cineforum e dei laboratori presso il Museo di Arte Sacra di Tarquinia, con il coinvolgimento delle scuole tarquiniesi. La seconda fase, all’inizio del 2015, vedrà l’allestimento della mostra IBBY (Outstanding Books for Young People with Disabilities), curata dal Centro di Documentazione IBBY sulla Disabilità, e una serie di incontri con lo scrittore Roberto Piumini, l’illustratore Antonio Ferrara e il traduttore Matteo Colombo.
La direzione artistica di “Pagine a colori” è affidata alla dott.ssa Roberta Angeletti, in collaborazione con il dott. Luca Gufi e la dott.ssa Maria Grazia Garganti. Il festival organizzato dall’Assessorato alla Cultura, con il sostegno della Fondazione Cariciv, Unicoop Tirreno e della biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” e con la partecipazione dell’Officina dell’Arte e Mestieri “Sebastian Matta”, del Museo Arte Sacra Tarquinia, del Cinema Etrusco, dell’IC “Ettore Sacconi” e dell’IIS “Vincenzo Cardarelli”.