18112024Headline:

Secondo appuntamento con Regie positive

Una scena del film

Una scena del film

Secondo appuntamento con Regie positive, rassegna su cinema, affido familiare e tematiche sociali organizzata dalla onlus Arlaf “Giusi Speciale”. Sabato 25 ottobre al cinema Lux di Viterbo (ore 15.30, ingresso libero) in programma il film di Robert Guédiguian Le nevi del Kilimangiaro.

Ispirato dalla Les pauvres gens di Victor Hugo , Le nevi del Kilimangiaro è un dramma sociale sulla disoccupazione e la dolorosa perdita della dignità. Allo stesso tempo è un’opera leggera come un palloncino, che racconta la vita quotidiana di una coppia aperta e accogliente alla maniera dei cortili che abita. Il regista marsigliese mette in scena una piccola storia che ha il sapore e la solidarietà del cinema del Fronte Popolare. Partendo da un licenziamento, quello del protagonista, il film avrebbe potuto precipitare in un dramma da socialismo reale, al contrario il clima è lieve e gioioso, si ride spesso e si rimane sedotti dalla voglia di vivere di due coniugi operai che lottando negli anni Settanta sono andati ‘in paradiso’. Il loro paradiso è la casa che hanno costruito e la famiglia che hanno formato ed educato ad essere onesta e di grande cuore.

Ma il cinema di Guédiguian non si è mai fermato alle mura domestiche, scendendo in strada attraverso quelle finestre e quelle porte sempre spalancate sul mondo e sulla società. Ed è proprio da quei varchi che il brutto del mondo entrerà, portandosi via ‘proprietà’ e sicurezze ma insieme offrendo una possibilità di comunione e partecipazione. Perché il ragazzo che ha occupato il loro Eden, derubandoli, è un giovane uomo di una generazione cresciuta senza testimonianze né esempi di quella che un tempo era la lotta di classe, ovvero un modo (giusto) di cambiare la vita di chi è sempre in soggezione. E a questo punto Le nevi del Kilimangiaro gioca le sue carte migliori per rigore e sensibilità, portando alla coscienza del protagonista la necessità di fare qualcosa, individuare una possibile canalizzazione del malessere giovanile in funzione di una nobiltà d’animo che risollevi il morale e la mor ale.

Regie Positive si concluderà sabato 1° novembre (ore 10.30, ingresso libero) con il capolavoro d’animazione di Hayao Miyazaki La città incantata.

La rassegna è organizzata per sensibilizzare sulle tematiche proposte dai film e per ricordare la figura di Giusi Speciale, socia e volontaria dell’Arlaf prematuramente scomparsa.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da