A Quartieri dell’Arte arrivano Enrico Lo Verso, idolo del cinema italiano e protagonista nel film di Gianni Amelio ‘Il ladro di bambini’ e in ‘Farinelli – voce regina’ di Gérard Corbiau, e Alessandra Fallucchi, attrice viterbese che da anni lavora a livello internazionale.
Appuntamento domani (ore 21) allo Spazio Biancovolta (via delle Piagge 23, Viterbo) per ‘Sorella con fratello’ di Alberto Bassetti. La regia dello spettacolo è affidata ad Alessandro Machia.
‘Sorella con fratello’ è il nuovo lavoro di Bassetti, direttore artistico di Quartieri dell’Arte insieme a Gian Maria Cervo, che va a completare la ‘trilogia familiare’ inaugurata con ‘Le due sorelle’ nel 1995 (messa in scena da Antonio Calenda, poi da Marco Maltauro in versione radiofonica per la RAI; e in seguito da molti altri registi, tra i quali Mark Schneider per una produzione in lingua inglese andata in scena per tre settimane al ‘Theatre for the New City’ di New York) e proseguita nel 2008 con ‘I due fratelli’ (Premio Vallecorsi, messa in scena da Antonio Calenda per due stagioni al teatro Stabile del Friuli Venezia-Giulia; presente al ‘Theatre for the New City’ di New York per una produzione in lingua inglese diretta da Valentina Fratti).
Rispettando, come le precedenti, una struttura a due personaggi in aristotelica unità di tempo e luogo, si presenta dapprima come una commedia per scivolare a mano a mano sempre più profondamente nel dramma. Se negli altri due casi i temi erano stati l’usura e l’eutanasia, qui l’argomento è meno identificabile, anche se poi arriva come una pugnalata: l’incesto, che tuttavia in questo caso non è che l’innesto di una serie di accadimenti ancor più drammatici.
Ingresso a 10 euro, ogni 4 biglietti uno è omaggio. Dato il numero limitato dei posti a disposizione è necessaria la prenotazione tramite l’indirizzo email ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com. Tutte le informazioni del festival le trovi sui profili sociali e sul sito www.ufficiostampaquartieridellarte.it.