Riflettere sull’apporto dato dalle generazioni più esperte e su come e quanto sia importante una corretta alimentazione al giorno d’oggi. Con questo spirito, Coldiretti propone oggi a palazzo dei Papi un momento per far incontrare le diverse generazioni e dialogare sulle esperienze del passato e sulla conoscenza della stagionalità dei prodotti agricoli e di una corretta alimentazione.
“Abbiamo ritenuto importante – ha detto il presidente della Coldiretti della Tuscia, Mauro Pacifici – nell’ambito dei lavori dell’assembla provinciale pensionati, che tra l’altro dovrà rinnovare, così come in tutta Italia, il proprio statuto, organizzare un evento utile a mettere in luce proprio gli aspetti della sana alimentazione e quelli legati alla tradizione e ai sacrifici di quanti, con il proprio instancabile lavoro, hanno permesso, e permettono ancora oggi, di tramandare tecniche colturali e abitudine corrette nell’allevamento e nelle coltivazioni dei campi”.
Il programma della giornata si aprirà proprio con i lavori assembleari, alle ore 9 e con il rinnovo oltre che dello statuto anche degli organi dell’associazione pensionati di Coldiretti Viterbo con il presidente provinciale Isaia De Santis. Intorno alle ore 10.15 i piccoli studenti delle scuole elementari (classi IV) che hanno preso parte al progetto di Educazione alla Campagna Amica lo scorso anno, verranno premiati alla presenza delle autorità, degli insegnanti e dei referenti del centro scolastico provinciale e potranno anche ascoltare le esperienze di quanti oggi, nelle vesti di nonni, continuano a seguire e dare indicazioni in famiglia. Alle ore 12.00, il escovo Fumagalli, officerà la Messa nel Duomo. Un momento conviviale reso possibile grazie alle imprese di Campagna Amica concluderà la giornata.