Si conclude a Grottammare (Ascoli Piceno) la stagione della marcia nazionale con la disputa della terza ed ultima prova dei campionati di società. Nelle due precedenti prove di marzo a Locorotondo (Bari) sui 20 Km. su strada e maggio a Misterbianco (Catania) 10 Km. in pista, le tre Juniores dell’Alto Lazio, Gina Pascal, Flavia Facchinetti e Maria Vagnoni, si sono quasi garantite il titolo a squadre, che salvo calamità naturali, non dovrebbe sfuggire alle viterbesi.
L’Alto Lazio dopo le prime due prove guida la classifica provvisoria Juniores femminile con 263 punti sull’Atletica Brescia con 190 e sulle romane dell’ACSI Italia Atletica (la società viterbese è anche 6^ nella combinata femminile Allieve/Juniores/Assolute su 24 squadre).
Capitana della squadra viterbese Gina Pascal, sicuramente la più continua e motivata, sia negli allenamenti ed anche nei risultati, che le hanno consentito quest’anno un bel salto di qualità e posizioni di rilievo nelle classifiche nazionali di categoria. A completare la squadra Flavia Facchinetti e Maria Vagnoni, capaci di dare il loro apporto fondamentale, anche in prove veramente impegnative come nel caso della 20Km. che la federazione dovrebbe sicuramente rivedere, magari portandola ai 15 Km., consentendo alle giovanissime di poter maturare tecnicamente ed agonisticamente con più serenità.
Accompagnatore della rappresentativa il vice presidente della società, Fabrizio Maiolati, che non si farà scappare questa ghiotta occasione per essere presente all’importante evento nazionale, che potrebbe portare il miglior risultato a squadre mai conseguito dalla nascita dell’Alto lazio (1996) e forse anche dell’atletica viterbese di sempre.