Si è svolta alla commissione Cultura della Regione l’audizione del sindaco e dell’assessore al Turismo di Cerveteri. La riunione ha avuto come principale obiettivo quello di studiare gli strumenti che la Regione può attivare per far sì che il sito Unesco di Cerveteri e Tarquinia sia inserito come merita in un circuito turistico di livello internazionale.
Per la giunta Zingaretti l’investimento in cultura è uno dei cardini su cui rilanciare il turismo nel nostro territorio: prova ne è il fatto che, a proposito proprio della necropoli di Cerveteri, nei prossimi mesi si concluderanno i lavori di riqualificazione delle aree di accesso alla necropoli e ci sarà la consegna del nuovo Visitor Center in cui la Regione ha investito complessivamente quasi due milioni di euro.
Affinché l’obiettivo venga centrato, è necessaria una maggiore visibilità da attuarsi attraverso campagne di informazione e comunicazione che arrivino ad un pubblico sempre più ampio. Fondamentale è poi il lavoro congiunto di tutte le istituzioni, a partire dai comuni interessati, quelli di Cerveteri e Tarquinia.
Il mio impegno in questo senso sarà costante, anche in raccordo con il collega consigliere Eugenio Patanè, presidente della commissione cultura, che tanta attenzione ha dimostrato al tema.