Il Trasporto della Macchina di Santa Rosa protagonista al World Tourism Expo, il Salone mondiale del Turismo dedicato alle città e ai siti patrimonio Unesco svoltosi presso il palazzo della Ragione a Padova durante lo scorso week end.
Nella giornata di domenica ad aprire la serie di incontri aperti al pubblico, tour operator e addetti ai lavori del settore turistico, é stata proprio la città di Viterbo con la Macchina di Santa Rosa.
A parlarne é stato l’assessore Giacomo Barelli che, partendo dall’importante riconoscimento Unesco, ottenuto lo scorso 4 dicembre a Baku, in Azerbaijan, nell’ambito della rete delle grandi macchine a spalla italiane di cui fa parte la Macchina di Santa Rosa insieme ai Gigli di Nola, la Varia di Palmi e i Candelieri di Sassari, si é poi soffermato sulla storia che lega i viterbesi alla giovane Santa e alla Macchina che ogni 3 settembre attraversa le vie del centro della città sulle spalle dei Facchini di Santa Rosa.
“Una grande occasione di promozione internazionale – ha sottolineato l’assessore Barelli a conclusione dell’incontro – sia per la città sia per la Macchina di Santa Rosa e tutto quello che ruota attorno all’evento. Proseguiamo con questa attività di internazionalizzazione, un’attività che stiamo intensificando anche e soprattutto grazie al riconoscimento Unesco ottenuto dalla Rete, che ci consente di rivolgerci a un pubblico più ampio sia in Italia che all’estero. Il nostro auspicio é quello di far vivere sempre a più persone l’emozione del Trasporto della Macchina di Santa Rosa”.