La prima edizione del concorso “I vini caserecci aquesiani” è stata vinta per il bianco da Mario Bonamici e per il rosso da Andrea Colonnelli. La gara si è svolta ieri, lunedì 18 agosto, al Chiostro di San Francesco durante l’ultima giornata di “Vino e Acqua… pendente”, la manifestazione che si è tenuta ad Acquapendente dal 16 al 18 agosto e che quest’anno è stata inserita nel coordinamento delle Feste del Vino, promosse dalla Camera di Commercio e dalla Provincia.
Al concorso “I vini caserecci aquesiani” hanno partecipato tre vini bianchi (Pinot) con i produttori Leandri, Bonamici e Sartucci, e sette vini rossi (Montepulciano, Cabernet e Sauvignon) con i produttori Bonamici (2 vini), Sartucci, Colonnelli (2 vini), Campana e Samoie.
A decretare i migliori nettari aquesiani è stata una giuria composta dai quattro sommelier Carlo Zucchetti, anche organizzatore della manifestazione, Fabio Sabatini, Patrizia Proietti, Fiorenzo Basili guidati dal sommelier Claudio Sarti che, al termine, del concorso ha voluto aggiungere ai quattro esperti anche il parere di alcuni giovani aquesiani presenti all’evento, per avere un giudizio non professionale ma solo da consumatori.