Nuova segnaletica luminosa per le strade provinciali. Marker con cellula fotovoltaica, pali di illuminazione stradale fotovoltaici e altra segnaletica stradale; ma anche nuove barriere protettive. Tutte opere che a breve appariranno sulle principali arterie di competenza dell’amministrazione provinciale grazie a un finanziamento inserito nel Piano nazionale della sicurezza stradale. Il costo del progetto realizzato dall’assessorato provinciale alla Viabilità, ha un costo di 350mila euro, 195 di essi saranno finanziati con i fondi provenienti dal Pnss, i restanti sono stati messi a disposizione direttamente da palazzo Gentili.
“L’esperienza – ha affermato l’assessore Talucci Peruzzi – ci ha insegnato che in presenza di tratti stradali con incroci, la segnaletica luminosa è di vitale importanza perché permette, soprattutto nei punti critici, di migliorare e di molto la visibilità. Per gli interventi sono state scelte le direttrici principali di pendolarismo verso il capoluogo e i maggiori centri della provincia, sedi lavorative e scolastiche”.
Ma il piano realizzato dagli uffici provinciali prevede anche altro: “Questo progetto – ha proseguito l’assessore – si è sviluppato partendo dalle indicazioni relative al programma Pnss, che prevedevano la realizzazione di interventi di segnaletica stradale, in particolare di quella luminosa e informativa. Nel tempo, però, è emersa l’esigenza di puntare a un miglioramento a 360 gradi, pertanto si è deciso di puntare l’attenzione anche sulla sicurezza passiva garantita dalle barriere posizionate soprattutto su ponti e viadotti. Proprio per questo si è deciso di utilizzare parte della somma a disposizione per verificare l’idoneità dei cordoli presenti in prossimità delle protezioni oltre al la progettazione di opere necessarie”.