Si è svolto nei giorni scorsi, nella sala del consiglio del Comune di Montefiascone, un incontro sulle ultime novità fiscali che riguardano il settore avicolo.
Dopo i saluti iniziali, affidati al direttore di Coldiretti, Andrea Renna, nel corso della riunione, alla quale ha preso parte anche il sindaco di Montefiascone, Luciano Cimarello, hanno portato il proprio contributo ai lavori i dirigenti locali e provinciali della Coldiretti. Alla riunione ha portato il proprio contributo il dottor Domenico Buono, responsabile nazionale del settore fiscale di Coldiretti che ha specificato in modo particolare quanto previsto nei contratti di soccida degli allevamenti avicoli facendo chiarezza sugli adempimenti previsti dalle diverse normative. La dottoressa Silvia Trevisi, del settore tributario degli uffici nazionali di Coldiretti, ha ripercorso le decisioni del legislatore nel settore che in provincia di Viterbo rappresenta numeri importanti in termine di occupazione. Si è parlato in generale delle problematiche fiscali sia da un punto di vista generale che particolare proprio sul settore avicolo, in riferimento alle soccide. Sono state affrontate le normative con ampie spiegazioni scaturite dal dibattito nato con gli oltre 100 imprenditori presenti.
“La nostra è stata un’iniziativa volta a mettere a disposizione degli imprenditori agricoli un consulente altamente specializzato a cui chiedere delucidazioni, dubbi e chiarimenti – ha spiegato il presidente Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici – Questo incontro è stato il frutto di un percorso iniziato dalla nostra Federazione nei mesi scorsi, con un’ apertura al dialogo nel settore avicolo avvenuta grazie all’istituzione di una consulta d’ambito che tra i primi compiti aveva assunto proprio quello di convocare una riunione per fare chiarezza su questi ambiti. L’incontro di Montefiascone rappresenta un primo passo compiuto dalla consulta che resta a disposizione degli interessati presso la nostra sede provinciale” ha affermato il direttore di Coldiretti Viterbo Andrea Renna.
Direttore e presidente di Coldiretti hanno ringraziato il sindaco Luciano Cimarello per la collaborazione e l’ospitalità nella sala del Comune di Montefiascone.