L’Arci-Caccia provinciale comunica che anche nel Lazio è prevista la preapertura della caccia nella sola giornata di lunedì 1 settembre alle specie: cornacchia grigia, gazza, ghiandaia, merlo e tortora.
La caccia sarà possibile nella modalità dell’appostamento fisso o temporaneo dalle ore 5.40 alle 19.40 e senza l’ausilio del cane. La Regione ha stabilito anche limiti al carniere: venti capi complessivi giornalieri delle specie autorizzate, di cui non più di cinque capi per specie di merlo e tortora.
In preapertura l’esercizio venatorio è consentito ai cacciatori con residenza anagrafica nella Regione Lazio limitatamente al territorio dell’Ambito Territoriale di Caccia dove il cacciatore è iscritto come residenza venatoria e/o come secondo A.T.C. e ai cacciatori con residenza anagrafica fuori dalla Regione Lazio limitatamente al territorio dell’Ambito Territoriale di Caccia dove il cacciatore è iscritto come residenza venatoria . In conseguenza di detto decreto l’addestramento cani decorre dal 30 agosto.
L’Arci Caccia conferma che nei recapiti provinciali – a cominciare dalla sede provinciale a Viterbo di via della Pettinara – è a disposizione dei propri soci e di tutti gli appassionati per il disbrigo delle pratiche per il rinnovo della documentazione necessaria per l’annata venatoria 2014/2015 e invita tutti gli appassionati a trascorrere in campagna una bella giornata all’insegna del rispetto della natura, delle produzioni agricole e della migliore etica venatoria.