23112024Headline:

Più risorse per le Macchine a spalla

fiore_del_cieloRisorse e stanziamenti a favore del patrimonio immateriale dell’umanità. E’ il senso dell’ordine del giorno che ho presentato sul decreto Cultura in discussione alla Camera in favore della Rete delle Macchine a spalla. L’ordine del giorno è stato recepito in aula dal Governo. Oltre a me, primo firmatario, è stato sottoscritto da Massimiliano Manfredi (Nola), Giovanna Sanna (Sassari), Demetrio Battaglia (Palmi), e l’altra deputata viterbese Alessandra Terrosi.

L’impegno del governo nelle prossime settimane è quello di recepire l’istanza in occasione della legge delega per l’aggiornamento del Codice dei beni culturali e del paesaggio. Istanza che riguarda tutti i beni materiali patrimonio dell’Unesco, non solo le macchine a spalla. Nei prossimi giorni, ancora, con decreto del ministro dei Beni culturali verrà costituita la cabina di regia per la rete delle Macchine a spalla. L’organismo consentirà al Governo di seguire il lavoro delle comunità, degli enti locali e di tutti i soggetti che realizzano questi eventi, rinnovando le tradizioni e la cultura locali.
Dal 2013 rientra nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità anche la Rete delle grandi macchine a spalla italiane, un’associazione che include quattro feste religiose cattoliche: la Macchina di Santa Rosa di Viterbo, la Festa dei Gigli di Nola, la Varia di Palmi e la Faradda di li Candareri di Sassari. Con l’odg approvato oggi, ho chiesto al Governo di predisporre l’utilizzo del Fondo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (costituito da contributi degli Stati contraenti, da fondi stanziati dalla Conferenza generale dell’Unesco e da versamenti, donazioni o lasciti) al fine di valorizzare le iniziative della Rete nonché di finanziare progetti e corsi di formazione per incrementare la conoscenza dei siti del patrimonio immateriale.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da