Sono aperte le iscrizioni ai corsi internazionali di musica “Città di Viterbo”, giunti ormai alla quarta edizione. I corsi si svolgeranno dal 1 al 7 settembre a palazzo degli Alessandri, nel cuore del quartiere medioevale di S.Pellegrino.
Dal 1° settembre avranno inizio i corsi di chitarra: “Per una metodologia dell’interpretazione” del M° Angelo Ferraro (chitarrista, compositore e direttore d’orchestra, nonché fondatore dell’Orchestra italiana di chitarre) e il corso di base “Propedeutica allo studio della chitarra” del M° Andrea Pascucci (direttore artistico della manifestazione).
L’ 1 e il 2 settembre alle 17:30 verranno svolte dai maestri Andrea Pascucci e Fabio Rossini due conferenze “sul mondo della chitarra” presso la sala conferenze della biblioteca consorziale di Viterbo (Viale Trento,24).
Sempre per quanto riguarda l’ambito didattico, nei giorni 4 e 5 settembre, verrà svolta una Master Class di musica d’insieme con chitarra, (chitarra e violino, chitarra e canto e chitarra e flauto) tenuta dal M° Angelo Ferraro.
Domenica 7 settembre verrà allestita la seconda mostra di liuteria chitarristica che darà ulteriore lustro a palazzo degli Alessandri. Parteciperanno alla mostra alcuni dei maggiori maestri liutai italiani, riconosciuti a livello internazionale.
La manifestazione culminerà in un festival di concerti: il “Viterbo Guitar Festival” che si svolgerà nei giorni 5-6 e 7 settembre alle ore 21 nella chiesa di piazza San Pellegrino.