Domani pomeriggio alle ore 18.30, alla Libr’Osteria “Le Sorgenti” di Bolsena, si svolgerà il secondo incontro del ciclo “Blicke/Sguardi – L’Italia nella cultura di lingua tedesca”, organizzata dal Club Unesco Viterbo Tuscia.
La rassegna – con la quale si prolunga anche in estate una ormai solida collaborazione tra le due vivaci realtà culturali – intende valorizzare la frequentazione assidua del territorio del lago di Bolsena da parte di numerose persone di lingua e cultura tedesca, interessate alla conoscenza della storia e della cultura italiana e ad un confronto di punti di vista, che possa costituire un arricchimento reciproco per le due comunità.
Dopo il primo incontro – una conferenza del prof. Dieter Kolschöwsky dedicata ad uno dei luoghi-simbolo del “Viaggio in Italia”, la città romana di Pompeii, sommersa da una pioggia di cenere e lapilli nel 79 d.c. a seguito dell’eruzione del Vesuvio – adesso è la volta di una scrittrice italiana, Maria Virginia Cinti. L’evento è costruito attorno al suo romanzo “Le note della libellula”.
Per Luigi Leoni ne farà una presentazione, mentre Isabella Bordoni ne leggerà alcuni brani con l’accompagnamento al pianoforte di Leonardo Gialletti. Sarà presente l’autrice.
L’incontro si avvarrà del contributo di letture e interpretazioni in lingua tedesca di Christiane Steinhauser.