Il Museo della Città di Acquapendente offre oggi a turisti ed appassionati l’opportunità di conoscere da vicino la storia di uno dei monumenti più importanti della cittadina, il Palazzo Vescovile, oggi sede centrale del Museo e dell’Archivio Storico delle diocesi di Castro e Acquapendente.
Un appuntamento da non perdere perché costituirà anche l’occasione di essere guidati all’interno delle sale dell’Archivio Storico e di scoprirne i segreti grazie all’aiuto delle archiviste che ne hanno curato il riordino.
Il percorso guidato proposto vuole essere un’occasione per cogliere nella collezione in mostra le tracce della storia della cittadina, soffermandosi sull’origine dell’istituzione della diocesi di Acquapendente al termine della cosiddetta guerra di Castro, a cui sono legate le vicende del Palazzo Vescovile.
Grazie infine alla preziosa collaborazione con Ce.di.do – Archivio delle diocesi di Castro e Acquapendente i partecipanti avranno la rara opportunità di ammirare i documenti più antichi conservati nell’Archivio, alcuni risalenti al XV secolo, che sapranno svelare a noi posteri la storia del Palazzo e della diocesi.
L’appuntamento “Alla scoperta del Palazzo Vescovile” è per le ore 10, presso la biglietteria del Museo della Città (Via Roma 85).