23112024Headline:

A Pescia Romana si festeggia il melone

Un grande arenile di sabbia fine lungo oltre 8 chilometri, a pochi passi da un piccolo e tranquillo paese che conserva intatte le tracce del suo passato. Questa è Pescia Romana, frazione del Comune di Montalto di Castro, proprio al confine tra il Lazio e la Toscana. Qui, immersi nella terra dei butteri della Maremma Laziale, fino a domenica si celebra uno dei re dell’estate: il melone.

Per combattere l’arsura estiva, d’altronde, cosa c’è di meglio di un buon melone fresco? L’antico consiglio dei nostri antenati da queste parti è diventata una regola di grande attualità, al punto che dal 27 anni si saluta l’arrivo della bella stagione con una festa dedicata questo frutto. Per un intero fine settimana il melone sarà servito davvero in tutte le salse: se da nord a sud viene utilizzato come antipasto, magari insieme al prosciutto crudo, o per “pulirsi la bocca” alla fine delle portate, a Pescia Romana sarà nelle marmellate, nelle conserve arricchite al peperoncino, nei gelati e perfino in originali piatti salati.

Il frutto giallo nobiliterà e accompagnerà tutte le altre pietanze proposte nei tre giorni della sagra, tutte tipiche della tradizione viterbese: penne alla buttera e gnocchi al ragù come primi piatti, stinco di maiale e cinghiale con polenta come secondi. A fare da cornice a sua maestà il melone – del quale molti conoscono le proprietà abbronzanti, mentre in pochi sanno che è consigliato anche per combattere lo stress – saranno come di consueto gli spettacoli musicali, pirotecnici e di cabaret, gli incontri culturali e i banchi della mostra mercato allestita nelle vie del Borgo Vecchio.

A due passi dal mare, Pescia Romana è la meta ideale sia per chi cerca la tranquillità e i profumi della campagna, sia per gli amanti della vita da spiaggia: quella di Pescia è un gioiello incontaminato lungo ben 8 chilometri, protetto da un tombolo naturale che è rimasto intatto nei secoli. Nei giorni della Sagra del Melone, inoltre, sarà possibile visitare il Borgo Nuovo e il Borgo Vecchio che compongono la frazione di Pescia, oltre alla miriade di case coloniche sparse nella campagna circostante. Il paese, inoltre, è un ottimo punto di partenza per chi vuole effettuare escursioni naturalistiche o culturali: nell’arco di pochi chilometri è infatti possibile raggiungere Capalbio, il Monte Argentario, Sovana, le Terme di Saturnia, e l’Oasi WWF di Burano; e ancora Vulci con il suo Parco archeologico e il Museo etrusco, Montalto di Castro e Tarquinia.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da