“La Regione Lazio aderisce all’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare costituito dalla Coldiretti per il contrasto delle agromafie. Un passaggio importante per la tutela del nostro territorio e dei diritti dei consumatori”. A renderlo noto è Riccardo Valentini, capogruppo di Per il Lazio al Consiglio regionale.
“La valorizzazione del settore agroalimentare – prosegue Valentini – è parte significativa della ‘mission’ della Giunta di Nicola Zingaretti. Per questo vanno sostenuti e implementati tutti gli strumenti capaci di rilanciare la competitività, garantendo la qualità e la sostenibilità per i nostri territori. Allo stesso modo va supportata la battaglia per la tutela del made in Italy, una strategia globale per sostenere a tutto campo un’agricoltura capace di garantire e valorizzare prodotti del nostro territorio a filiera corta, difendendola dai tentativi ormai sempre più frequenti di contraffazione”.
“La promozione della qualità – conclude Riccardo Valentini – e la difesa della tracciabilità delle filiere agroalimentari sono al centro delle nostre politiche agricole finalizzate al rilancio del settore per dare ai nostri territori da sempre a vocazione agricola strumenti atti a renderli sempre più forti e competitivi con regole certe e in assenza di condotte criminali che alterano la naturale concorrenza del mercato”.