“Puntare sulla formazione per dare una spallata alla crisi”. Questo, in sostanza, l’obiettivo che ha spinto l’assessorato alla Formazione professionale della Provincia alla pubblicazione di due avvisi pubblici riferiti al progetto di azioni integrate “Tuscia In-Formazione e Lavoro” finanziato con fondi sociali europei Por 2008/2013.
Il primo riguarda la realizzazione di corsi di formazione, riferiti a specifiche figure. Proprio in questa ottica, a seguito di una analisi del contesto attualmente vigente, risultano essere maggiormente ricercate figure professionali, quali: agente di commercio, pizzaiolo, fornaio, pasticcere, gelataio, addetto alle vendite no food, Pia (ex Rec), installatore e manutentore pannelli fotovoltaici e cuoco, barman/barista; ma si punterà anche si competenze per la green economy; competenze nelle tecniche degli effetti speciali nel cinema; tecniche di restauro di abiti e tessuti d’epoca; competenze di fundraising; tecniche di lavorazione della ceramica; tecniche di restauro del materiale ligneo; corso base d’inglese; barman/barista.
Il secondo avviso, invece, prevede la creazione del Catalogo formativo provinciale in cui poter inserire interventi formativi. Ossia uno strumento di raccolta, classificazione, validazione e consultazione di percorsi formativi proposti da organismi formativi in possesso dei requisiti specifici. “Si tratta di due strumenti molto utili – ha affermato l’assessore provinciale alla Formazione, Andrea Danti – per dare una chance ai tanti giovani e meno giovani che in questo momento hanno difficoltà lavorative. Puntare sulla formazione è sicuramente una della vie migliori per combattere una disoccupazione che ha raggiunto livelli record anche sul nostro territorio”.
Per maggiori info si può contattare l’assessorato provinciale alla Formazione: 0761313592 oppure 0761313518; oppure ci si può recare direttamente negli uffici a Piazza Luigi Concetti 14 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12; martedì e giovedì dalle 15 alle 16.30.