Doppio riconoscimento a Roma per lo spettacolo “I promessi sposi: la storia di un grande amore” dell’istituto alberghiero Farnese di Caprarola, opera scritta e diretta dal professor Aldo Bellocchio. La compagnia dell’istituto, infatti, si è aggiudicata due premi nell’ambito del concorso realizzato da Agiscuola e riservato alle scuole del Lazio. Un riconoscimento, infatti, è andato a Mireya Spagnuolo (miglior attrice non protagonista) e un altro a Giulia Molica (miglior voce). Il concorso si è svolto al teatro Golden, mentre la cerimonia di premiazione c’è stata nella sala della protomoteca in Campidoglio.
La compagnia dell’istituto alberghiero è stata l’unica della provincia di Viterbo ad essere presente. Gli artisti sono approdati al Golden dopo un entusiasmante tour che li ha visti protagonisti a dicembre presso il suggestivo spazio culturale delle Scuderie di Palazzo Farnese di Caprarola, a gennaio presso teatro Lea Padovani di Montalto di Castro e a febbraio al San Leonardo di Viterbo. Il celebre romanzo storico di Manzoni è stato portato in scena in una chiave leggermente rivisitata. Un copione innovativo, che inserisce aspetti moderni anche nelle canzoni e nel finale.
La morale, però, rimane quella originale manzoniana, con il messaggio chiave della storicità, della realtà, della religiosità del Seicento. Con un tocco in più di allegria e modernità e un personaggio nuovo: la Peste, interpretata da una donna.
Soddisfatta Andreina Ottaviani, dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero: “Una bella soddisfazione, non c’è che dire: viene premiato l’impegno dei ragazzi che mettono in quello che fanno sempre tanto entusiasmo. Il premio, inoltre, rappresenta per tutti noi anche un grande stimolo per andare avanti”.