È stato inaugurato il Muvis, ovvero il museo del Vino e delle Scienze agroalimentari di Castiglione in Teverina, che dopo 10 anni di progettazione è sorto a nuova vita grazie all’impegno profuso dal Comune e dal Consorzio Etruria International, gestore del Muvis.
Il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, ha partecipato all’inaugurazione organizzata della sede rinnovata delle ex cantine Vaselli, dove ora sorgono i sei piani della struttura museale; accanto a lui il sindaco Mirco Luzi, il presidente di Etruria International, Stefano Signori, il consigliere regionale Enrico Panunzi e il deputato Alessandro Mazzoli. In occasione della rinascita del Muvis, gli organizzatori hanno dato vita all’evento “Dalla Cantina al Museo, tradizione e innovazione della cultura del vino”, un viaggio di squisito valore storico-culturale alla scoperta delle radici che hanno reso unica la tradizione vinaria del territorio della Teverina.
Inserito nella rete dei musei demoetnoantropologici della Regione Lazio, il museo farà da volano allo sviluppo culturale ed economico delle produzioni agroalimentari di qualità e delle vocazioni ambientali del territorio. Il Muvis, infatti, fa parte di una serie di progetti ideati per valorizzare i prodotti tipici locali e l’alta formazione in campo enogastronomico e declina i moderni canoni di economia culturale di cui è prototipo europeo.