Nonni e nipoti: ricerca e sperimentazione in un’innovativa formula intergenerazionale. Palazzo dei Priori e l’associazione di volontariato Caritas Emmaus hanno infatti sottoscritto un importante protocollo d’intesa. Un progetto ampio e articolato, che prevede una serie di appuntamenti dedicati alla storia tra il 1870 e il 1971, ma anche iniziative conviviali, interculturali, dedicate all’ambiente, all’enogastronomia, alla tradizione e alle risorse naturali del territorio. Il primo incontro in città è fissato per oggi, a piazza Unità d’Italia. Il progetto si articola in più fasi, ovvero quella di avvio con azioni introduttive, la fase di ricerca e sperimentazione e, infine, la terza fase riguardante le azioni conclusive.
A seguire da vicino l’intero progetto è l’assessorato alle politiche sociali. “Si tratta di un progetto – ha spiegato l’assessore Fabrizio Fersini – che si pone come finalità lo sviluppo di una cultura di promozione socio-culturale delle opportunità offerte alle nuove generazioni, azione che non può prescindere dalla conoscenza dei valori di solidarietà sociale e dalle relazioni proprie delle persone anziane”.
Stamattina il progetto esordirà alle 10 in piazza Unità d’Italia, con l’iniziativa dal titolo Scacco matto alla mafia. Domani, in piazza san Carluccio, alle 16,30, sarà la volta dell’appuntamento Zone Totalmente Libere, in collaborazione con l’associazione Arci-Solidarietà. Si proseguirà con la passeggiata in bicicletta a Castel D’Asso il 1 giugno, in collaborazione con la parrocchia di Villanova. Il 14 giugno è prevista la partecipazione alla Festa dell’Intercultura, mentre il 18 luglio, ultimo appuntamento della fase iniziale del progetto, è in programma il pomeriggio ecologico con visita al bosco di nonni e nipoti.