Viterbo si prepara a Expò 2015. E Confartigianato ha organizzato un seminario proprio per illustrarne le opportunità le imprese della Tuscia: l’incontro, aperto al pubblico, si terrà domani alle 15 presso la Camera di Commercio, partner dell’iniziativa.
L’evento servirà per dare una panoramica esaustiva delle possibilità offerte dal catalogo fornitori dell’esposizione universale e per fare il punto sullo stato dell’arte dell’Expò che si terrà a Milano il prossimo anno. «Il seminario sarà un momento di confronto importante per le nostre imprese che intendono entrare nella rete dell’Expò – spiega Andrea De Simone, direttore provinciale di Confartigianato – durante il seminario, infatti, daremo tutte le informazioni utili per la promozione della piccola imprenditoria all’interno del maxicontenitore offerto dell’esposizione». L’obiettivo dell’evento è anche quello di favorire le possibilità per le imprese in tema di appalti di lavoro e servizi, promuovendo expò 2015 e valorizzando le Pmi.
Il catalogo fornitori, al centro dell’incontro, è un market place virtuale, costruito tramite piattaforma telematica, che punta a mettere in contatto i General Contractor (soggetti incaricati dai Paese partecipanti di realizzare i padiglioni) con le imprese per la potenziale fornitura di beni e servizi. «Il catalogo – continua De Simone – rappresenta una vetrina importante per le imprese in termini di vendite e di networking. La missione dell’incontro sta proprio nel favorire l’inserimento in questo catalogo, creando il punto di incontro tra offerta e domanda, e nel creare la rete di contatti tra le due anime protagoniste di Expò 2015». La piattaforma, inoltre, permetterà lo scambio di comunicazioni e offerte tramite posta elettronica e firma digitale, incentivando l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese.
Dall’edilizia ai prodotti e servizi per la gestione dell’evento, passando per l’impiantistica, materiali da costruzione, allestimenti, arredo e servizi per la progettazione e costruzione, l’incontro coinvolgerà ogni settore della piccola e media impresa del territorio. Non solo, un altro importante filone di opportunità da approfondire riguarda le azioni di incoming delle delegazioni commerciali estere che saranno presenti durante l’Exo, oltre ai visitatori. L’incontro organizzato da Confartigianato, dunque, mira a gettare quelle basi necessari a creare un terreno organizzato e strutturato ad hoc per gli incontri con i buyers stranieri, in location “fuori Expò”.
Infine, una parte del seminario sarà dedicata alle iniziative programmate dalla Regione e dal sistema camerale di Milano e nei vari territori della Tuscia, al fine di garantire la miglior accoglienza dei singoli territori e aumentare le facilitazioni verso le imprese interessate a promuovere il saper fare artigiano.