17112024Headline:

Da Unione a Union Printing: i primi 100 anni

tipografia Unione (1)Union Printing spa: i primi quarant’anni di una azienda editoriale che ha conquistato i mercati italiani ed esteri saranno al centro di una iniziativa in svolgimento domani, presso lo stabilimento della via Cassia Nord km. 87. Quarant’anni che però dicono cento, se all’attività della modernissima tipografia situata nel quadrante nord del capoluogo, si sommano i sessanta della gloriosa tipografia Unione, quella di via Bussi, nata proprio nel 1914 per volontà di Armando Sorbini, padre di Sauro.

E’ del 1974 infatti, la decisione di Sauro Sorbini che, insieme ai figli Ferrera e Oliviero e al genero Roberto Pepponi, costituisce un’altra piccola società per avviare una nuova attività litografica: la Union Printing. Dopo qualche difficoltà iniziale la piccola azienda, pur disponendo di una sola macchina offset, ottiene i suoi primi successi, conquistando buona parte del mercato commerciale di Viterbo.

Nel 1983 Union Printing decide di compiere il grande passo: l’acquisto dello stabilimento sulla Cassia Nord. La nuova sede permette una notevole espansione dell’attività industriale. Negli anni 80 infatti, laUnion Printing, con la conquista di importanti clienti, acquista una sua identità sul mercato di Roma, come azienda intraprendente e tecnologicamente avanzata.

tipografia Unione (2)Oggi Union Printing rappresenta una grande realtà della stampa in Italia. Il management della società si è arricchito dell’apporto dei figli di Ferrera e Roberto: Michele e Alessandro Pepponi. Siamo dunque alla quarta generazione di stampatori.

L’attuale parco macchine della sede principale è costituito da 4 roto offset e una macchina piana a 10 elementi stampa. L’organizzazione logistica dell’intera struttura è stata adeguata per le grandi quantità di stampati per importanti e prestigiosi clienti in tutta Italia e all’estero. Union Printing è stata una delle prime aziende del settore ad acquisire la certificazione Iso 9001 e ha provveduto, conscia del proprio ruolo sociale, a focalizzare la sua attenzione alle problematiche del lavoro etico, ottenendo la certificazione SA 8000.

Da molti anni Union Printing è impegnata al massimo rispetto dell’ambiente, ed ha ottenuto i più importanti marchi di tutela ambientale. Attualmente, a parte gli stabilimenti utilizzati o compartecipati in altre regioni italiane, Union Printing occupa circa 100 persone. Il suo fatturato supera i 30 milioni di euro.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da