A Proceno si apre oggi la decima edizione del festival culturale “Convivio in Musica”, organizzato dall’associazione storico artistico culturale “Carlo Cecchini”. Un raffinato appuntamento da non perdere è la “Mattinata musicale di primavera”, che vedrà esibirsi alle ore 11,30 nella duecentesca chiesa di San Martino l’Ensemble classica con Romano Pucci, già primo flauto del teatro alla Scala di Milano, Fabio Spruzzola alla chitarra classica e Ivano Brambilla al clarinetto e mandolino.
Al concerto seguirà un momento conviviale, sempre allietato dalle note dell’Ensemble Trio, nei locali del parco ai piedi del Castello, antica fortezza ubicata tra le terre del Papa e quelle del Granduca, dove verranno serviti piatti tipici di questa terra di confine accompagnati da una degustazione di vini che ne esalteranno i profumi.
L’evento è inserito nell’ambito della mostra “Dagli Aldobrandeschi agli Sforza Cesarini, storia del territorio amiatino e dei suoi confini”, realizzata dall’Associazione dimore storiche italiane, nel museo civico di Acquapendente, con al centro del programma la “collezione di ritratti degli Sforza di Santa Fiora” curata da Carla Benocci.