E mentre il governatore dal Lazio veniva in visita a Viterbo, la giunta Regionale dava il via libera a una delibera, proposta congiuntamente dagli assessori allo Sviluppo Economico Guido Fabiani e al Lavoro Lucia Valente, che contiene il progetto di riconversione e riqualificazione industriale del sistema locale del lavoro di Rieti.
Un accordo di programma per il rilancio dell’economia reatina che, si prevede, metterà in campo 20 milioni di euro per attrarre investimenti e sostenere le imprese locali. Il progetto di riconversione, che è stato stilato con il contributo delle associazioni locali di categoria, della Camera di Commercio e del Consorzio Industriale di Rieti, e dei sindacati analizza la situazione economica del sistema locale del lavoro di Rieti (costituito da 44 dei 73 Comuni della Provincia) evidenziandone criticità e punti di forza e individua le proposte regionali per i contenuti del futuro accordo di programma concentrandosi su quattro settori-target: Green Economy, Fotovoltaico, Meccatronica e Meccanica componentistica.
“Oggi la giunta regionale ha approvato una delibera che scrive una pagina importante per Rieti: mai erano stati messi a disposizione quasi 20 milioni di euro per un territorio che abbiamo l’intenzione di rilanciare e di sostenere”. Così, in una nota, il presidente della Regione Nicola Zingaretti. “Questi – aggiunge – sono atti concreti che la nuova giunta regionale sta portando avanti con impegno e determinazione, mantenendo le promesse con cittadini, lavoratori e imprenditori. Crediamo fortemente nel Lazio – afferma ancora Zingaretti – e nel suo sistema produttivo e vogliamo che, grazie al rilancio di tutti i territori, torni a essere un motore propulsivo per l’economia dell’intero Paese. Sappiamo che la situazione è difficile e vogliamo evitare che si crei una desertificazione produttiva nell’area del reatino. Questi finanziamenti saranno indispensabili non solo per offrire ossigeno alle imprese locali, ma anche e soprattutto – conclude Zingaretti – per attirare nuovi e importanti investimenti in grado di produrre ricchezza e occupazione. Ora dobbiamo fare in fretta per questo chiediamo al Mise e al Governo di accelerare i tempi perché ci sono famiglie in difficoltà e spetta agli Enti intervenire con efficacia e tempestività per dare risposte concrete”.
E bravo Zingaretti. A Rieti 20 milioni di euro. E a Viterbo? Sarà mica che nella scelta ha inciso il fatto che il reatino Fabio Melilli è il segretario regionale del Pd? Ah, saperlo.